Il Comune di Bitritto (BA) aderisce alla nuova Trasparenza Rifiuti

Dettagli della notizia

Il Comune di Bitritto (BA) entra a far parte degli Enti virtuosi che hanno implementato sul proprio sito web istituzionale l’apposito modulo dedicato alla Trasparenza Rifiuti.

Data:

15 Novembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Secondo la delibera 444/2019 dell’ARERA gli Enti devono attivare tutti gli strumenti necessari per rendere accessibili e comprensibili i documenti e le informazioni agli utenti.

Le azioni implementate dai soggetti pubblici devono essere mirate a:

  • favorire la semplicità e la pubblicità (conoscibilità) delle informazioni
  • facilitare la comprensione delle informazioni
  • ed aiutare i soggetti interessati a poter effettuare il controllo sulla stessa attività amministrativa.

In sintesi l’Autorità impone la pubblicazione dei contenuti minimi obbligatori da riportare sui siti internet istituzionali, attivando tutti gli strumenti necessari per rendere accessibili e comprensibili i documenti e le informazioni agli utenti.

Per questo tutti i contenuti devono essere:

  • esposti in modo facilmente comprensibile
  • e organizzati in modo tale da favorire, da parte dell’utente, la chiara identificazione delle informazioni inerenti all’ambito territoriale di proprio interesse.

Il Comune di Bitritto (Bari) adempie agli obblighi di Trasparenza del Servizio Rifiuti

Sono molti gli Enti che si stanno affrettando a risultare conformi alle regole: tra questi troviamo il Comune di Bitritto, in provincia di Bari.

L’Ente ha da poco implementato il modulo web secondo quanto previsto dalla delibera Arera 444/2019: a fornire la piattaforma al Comune di Bitritto è stata la Società Golem Net, che ha predisposto un applicativo web, ad hoc, dal nome Trasparenza Rifiuti.

Potete visualizzarlo qui: https://bitritto.trasparenzarifiuti.it/

All’interno del modulo, già implementato sul portale web istituzionale, sono raccolte tutte le informazioni necessarie al fine della corretta comprensione del complesso iter di gestione dei rifiuti, calcolo e copertura dei costi del servizio.

Si tratta di un modulo che risulta pienamente conforme alle regole delineate da ARERA, accessibile come da Linee Guida AgID, sicuro e certificato Iso 9001:2015.

Bitritto in Puglia  si aggiunge a centinaia di comuni che utilizzano già questo modulo, da capoluoghi di provincia come MessinaNovaraTerni a comuni medi come CiampinoBitontoVoghera e Orvieto fino a quelli più piccoli come Lavis e Bosa e Troia.

Potete consultare qui l’elenco completo degli Enti attivi che utilizzano questa piattaforma.

Intelligenza Artificialel’apposita Skill sui device Alexa ed Amazon Echo

Inoltre si fa presente che verrà adottato per il Comune di Bitritto un servizio supplementare legato all’IA (Intelligenza Artificiale) ed agli utenti che installeranno l’apposita “skill” Trasparenza Rifiuti Bitritto sui device Alexa ed Amazon Echo.

Mediante questa skill sarà facilitata l’interazione dei cittadini del Comune con gli strumenti di Intelligenza Artificiale.

Il sistema, basato su cloud, si presenta sotto forma di assistente vocale e consente una comunicazione efficace e trasparente attraverso un software che può essere integrato in speaker e altri dispositivi smart, riesce ad interpretare il linguaggio naturale (natural speaking) e ad interagire con l’uomo.

L’utente potrà così facilmente interagire con il dispositivo e richiedere, a titolo esemplificativo, le seguenti informazioni:

  • calendario aggiornato della raccolta differenziata
  • smaltimento specifico di determinate tipologie di rifiuti
  • scadenza della rata Tari
  • ritiro dei rifiuti ingombranti
  • e altre funzioni di aiuto e supporto a beneficio di Gestori e Cittadini.

L’obbligo della Trasparenza per tutte le Municipalità

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2021 la delibera dell’ARERA sopra citata ha esteso l’obbligo della trasparenza relativa alla gestione del ciclo dei rifiuti anche alle Municipalità minori.

Un obbligo vigente già dal 1° luglio 2020 per i comuni superiori a 5000 abitanti e le aziende di gestione che servono territori di tale dimensione demografica.

Sono ancora molti, troppi i Comuni, grandi e piccoli, che non hanno soddisfatto la norma di Arera e che ad oggi non consentono agli utenti di accedere, attraverso apposito link e dalla homepage dei propri siti web istituzionali, alla sezione “Trasparenza Rifiuti”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/11/2022, 16:19